Powered by Blogger.

Rocky road.. non proprio italiano ma italianizzato!! :)

Ogni settimana ricevo la rivista "Better Homes and Gardens". Molto spesso le ricette sono o brutte copie di piatti italiani o cose che non mi sognerei mai di cucinare... un paio di mesi fa invece una delle ricette principali era questo "rocky road".. visto molto spesso nei caffé ma mai assaggiati. La ricetta diceva di usare certi ingredienti che non mi ispiravano troppo così con un paio di modifiche ho creato la ricetta di 'rocky road' italiano! :) E' ottimo da portare a casa di qualcuno quando ci invitano oppure da tenere in frigo per i momenti in cui abbiamo bisogno di un po' di zucchero!!

Ingredienti:

- Burro sciolto per imburrare lo stampo
- 125 grammi di biscotti secchi
- 250 grammi di marshmallows bianchi e rosa (io ne ho messo 200 di grammi per evitare che diventasse 'troppo' dolce)
- 100 grammi di fichi secchi (nella ricetta c'erano le ciliegie candite che a me non piacciono troppo)
- 1/2 tazza di nocciole tostate, sbucciate e spaccate a pezzettini
- 750 grammi di cioccolata da sciogliere (io ho messo per lo più cioccolata fondente e solo 250 di cioccolata al latte)


(foto dal giornale)

Passaggio 1: 

- Imburrare uno stampo 25 x 16 cm e poi farci aderire della carta forno.
- Tritare ma in modo poco preciso i biscotti e metterli in una largo contenitore









Passaggio 2:

- Usando forbici bagnate, tagliare i marshmellows a metà.
- Aggiungerli ai biscotti tritati, alle nocciole tritate e ai fichi secchi
tagliati a pezzettini. Mescolare bene il tutto.







Passaggio 3:

- Mettere 500 grammi di cioccolato a sciogliere a bagno maria.
- Riscaldare mescolando regolarmente.
- Quando sciolto, mettere da parte a raffreddare per 5 minuti.








Passaggio 4:

- Versare il cioccolato sciolto nel contenitore con biscotti, fichi, etc e mescolare velocemente.









Passaggio 5:

- Versare il tutto nello stampo e spargerlo in modo uniforme
- Sciogliere il resto della cioccolata e versarlo sopra l'impasto in modo uniforme cosi da coprirlo totalmente.
- Mettere in frigo per 1 ora.
- Quando ben compatto, tagliarlo a pezzi.





Sembra dolcissimo ma non lo è!! e si conserva benissimo in frigo.. ma non a casa mia! in 3 giorni era sparito!! eheh

Buon appetito!








  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Post a Comment