Powered by Blogger.

Crostini di polenta con salsa ai funghi porcini






Quando andavo a mangiare  al "Piccadilli" di Firenze  per cominciare ordinavo sempre un antipasto della casa  , era ghiottosissimo e fra le varie leccornie  venivano anche proposti  dei crostini di polenta con sopra diverse salse.
La mia preferita era quella ai funghi porcini , troppo buoni per diventare solo un ricordo  e cosi' mi son messa all'opera e dopo una serie di esperimenti ho trovato "la ricetta perfetta".
Voglio condividerla con voi.

INGREDIENTI:
200gr di funghi freschi
10gr di funghi porcini
1 cucchiaino di estratto di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino rosso

PROCEDIMENTO:

Un'ora prima facciamo rinvenire i porcini in una scodella di acqua tiepida
poi tritate l'aglio, tagliate a pezzettini i funghi  e soffriggeteli nel burro (io vado ad occhio, voi considerate le dosi di un soffritto).
Aggiungete il vino rosso , sfumare , chiudere  con un coperchio e abbassare la fiamma.
5 min.dopo aggiungete l'estratto di pomodoro con un po' di acqua dei porcini  e continuare a cuocere.
Io la uso tutta e spengo una volta assorbita tutta l'acqua.

La sera prima avrete preparato la polenta  (va benissimo la polenta cotta al microonde che proponiamo in un'altra ricetta)  che ancora calda   verserete su di un piano  a lasciar asciugare coperta da un canovaccio  per tutta la notte (serve per non fargli staccare "la pellicola" quando andrete ad abbrustolire su di una bistecchiera).

E' troppo buona !!!







  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Post a Comment