Powered by Blogger.

Cimitero dei morti viventi

Ecco un "classico Italiano", il Tiramisu'. Non credo  esista donna Italiana che non abbia mai provato in tutta la sua vita almeno una volta a fare il tiramisu'.
Per l'occasione di Halloween noi lo trasformeremo in un cimitero.


INGREDIENTI:
5 uova
500 g di mascarpone
400 g di savoiardi
100 g di zucchero
caffé
cacao in polvere.
(biscotti)
250gr di farina
100gr di zucchero a velo
125gr di burro
4 tuorli
essenza di vaniglia
pasta di zucchero (icing sugar)
colorante in gel marrone
colorante in gel nero
pennarello nero commestibile



PROCEDIMENTO: (tiramisu')
Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate  fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e cremoso. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi  con uno sbattitore elettrico , e quando saranno semimontati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone . Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, in modo da non smontare gli albumi. Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di una pirofila trasparente, passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore .Disponete la crema sopra i savoiardi , livellate  e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente,  questi  poneteli orizzontalmente e cosi' via, livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere.  Riponete in frigo per 24 ore.
(biscotti)
Mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo nel mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso poi aggiungete lo zucchero . Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia  e i tuorli . Amalgamate e il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per un'ora. Passato questo tempo la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa .
Con i tagliabiscotti realizzate dei fantasmini , pipistrelli e bare che metterete a cuocere per 20/25min a 180C.
Adesso  colorate con colorante in gel o in polvere (no liquido)  e lasciate riposare una ventina di minuti , stendete la pasta di zucchero  su un foglio di carta da forrno facendo attenzione a non farlo attaccare aiutandovi con dello zucchero a velo ma fate attenzione a non sporcare troppo la pasta (essendo di per se un dessert di lunga preparazione vi consiglio di acquistarla gia' pronta, ma prometto che prima di Natale vi posto la ricetta home made cosi' decoriamo i biscottini con i propri bimbi)   proprio come avete fatto con la frolla e ricavate lo stesso numero di soggetti che avete scelto per i biscotti. A questo punto passate con un pennellino un po di acqua su un lato della PDZ e incollatelo al biscotto. Lasciate cosi' per un paio di ore e adesso con delicatezza andate a disegnare col pennarello commestibile.
Con la pdz avanzata potrete divertirvi a creare teschi o qualunque cosa vi venga in mente per abbellire il vostro cimitero. Prima di servire a tavola infilzate i biscotti nel tiramisu'.
Buon dessert col "Cimitero dei morti viventi".


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Post a Comment