Powered by Blogger.

Pasta per il pane

Con l’impasto base per il pane si possono realizzare una grande quantità di preparazioni tra cui pizze, focacce, torte salate ed un' enorme varietà di pane e panini.
INGREDIENTI:
500gr di farina
300gr di acqua tiepida
4gr di lievito secco ( o 13gr di lievito di birra)
40 gr di olio evo
12 gr di sale
1 cucchiaio scarso di zucchero

PROCEDIMENTO:
Iniziate a sciogliere il lievito  in poca acqua tiepida  insieme allo zucchero. Setacciate su  un piano di lavoro  la farina, create un buco al centro e versateci dentro il composto di lievito, zucchero e acqua.
Intanto nella restante acqua tiepida sciogliete il sale.
Versate l'olio sulla farina e quindi man mano l'acqua, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato. Potrebbe servire meno acqua a seconda di quanta ne viene assorbita, regolatevi voi appena vedete che e' liscio ed omogeneo vuol dire che e' pronto.
Quando questi risulterà liscio ed elastico dategli la forma di una palla. Se avete un'impastatrice bastera' mettere tutti gli ingredienti nello stesso ordine e lavorare col gancio per 20 min. Ponetelo a questo punto in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola  e lasciate lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento (potete tenere accesa la luce per accelerare la lievitazione).
Quando la vostra pasta per il pane avrà raddoppiato di volume, ponetela ancora una volta su  un piano di lavoro infarinato e rimodellatela a forma di palla, con questa ricetta ricaverete 2 pagnotte. Posizionate l'impasto al centro di una leccarda da forno foderata con un foglio di carta da forno o solo su carta da forno se avete la pietra refrattaria (come me), sporcate appena di olio un foglio di pellicola e andate a coprire l'impasto delicatamente (evitera' che si formi la crosticina in superficie), coprite con una coperta (meglio in pile perche' e' leggera e non schiaccia l'impasto) e lasciatela lievitare per un'altra ora.

Trascorso questo tempo la pasta per il pane avrà nuovamente raddoppiato il suo volume e sarà pronta per essere infornata, fate delle  incisioni con un coltellino a lama liscia sulla superficie della pasta  profondi circa 1 cm  e infornate la pagnotta in forno statico già caldo a 200 gradi, per circa 45-50 minuti.
Gli ultimi 15 minuti passate la pagnotta sulla griglia se volete una crosta croccante.

 Sfornate la pagnotta quando sarà ben dorata e lasciarte raffreddare su di una griglia perche' non faccia condensa.
Se avete fretta e' possibile praticare tutto cio' col lievito secco istantaneo , dimezzerete i tempi di lievitazione e il sapore rimane invariato.
Con questa ricetta potrete servire un ottimo pane fatto in casa.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Post a Comment