Powered by Blogger.

Pan Goccioli

Ricordate i PanGoccioli della Mulino Bianco?......
Con immensa soddisfazione vi presento i miei "Pan Goccioli".
Mi piace farli , sono la classica merenda   Italiana e mi fa sentire piu' vicina a casa, mi piace vedere le mie bambine che mangiano le stesse cose che mangiavo io da piccola  e sono felice di darvi questa ricetta perche' anche voi li possiate riassaporare.



INGREDIENTI:
500gr di farina plain
220gr di latte tiepido
12 gr di lievito secco
1 tuorlo
1uovo intero
100gr di zucchero
60gr di olio di canola o 120gr di burro
100gr di gocce di cioccolato
aroma di vaniglia

PROCEDIMENTO:
E consigliato l'uso di un mixer in quanto l'impasto dovra' essere lavorato fino ad una certa elasticita'. Sciogliete il lievito nel latte tiepido , quindi  versatelo  poco alla volta nella farina con il gancio  del mixer in funzione, aggiungete man mano lo zucchero e quando sara' tutto assorbito aggiungete il tuorlo , un paio di minuti e aggiungete l'uovo intero, l'aroma di vaniglia e poi il sale; a questo punto potete aggiungere come piu' vi aggrada o l'olio o il burro morbido come pomata. A mio parere col burro hanno  un sapore piu' rotondo ma  sono ottimi anche  con l'olio (a voi la scelta).
Impastate per circa 20 minuti  , fino a che non avrete ottenuto una pasta elastica, come questa (prendete un pezzo e cercate di aprirlo , se diventa trasparente e non si rompe vuol dire che e' pronto):
Mettete su una spianatoia , formate una palla e mettete a lievitare fino a che non raddoppi.
 A questo  punto sgonfiate l'impasto, aggiungete le gocce di ciocc. (che avrete conservato in freezer per evitare che si sciolgano mentre li maneggiate) e dividete in pezzi da 60/70gr ciascuno.
E' piu' facile a farsi che a dirsi , infatti  ho fotografato passo passo la versione semplice per fare una pallina (spero si capisca): appiattite l'impasto , arrotolate verso di voi e chiudete i laterali schiacciando con le dita fra loro.
A questo punto mettete le palline su una  placca rivestita con carta forno , copritele con della pellicola a lasciate lievitare. Trascorso questo tempo accendete il forno a 180gradi , spennellate con del latte  facendo attenzione a non schiacciare la lievitazione e cuocete per circa mezz'ora , fino a che non saranno dorati.
Eccoli qui  buoni , profumati e morbidi.
Buona merenda a tutti  !


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Post a Comment